Comunicato stampa: manifestazione „Insieme contro il nucleare“, 7 marzo 2011

Tutti a Mühleberg per un futuro rinnovabile!

L’11 marzo, il primo anniversario della catastrofe nucleare di Fukushima, avrà luogo la terza manifestazione „Insieme contro il nucleare“. 180 organizzazioni si appellano alla popolazione svizzera invitandola a partecipare alla manifestazione che partirà da Gümmenen e raggiungerà i dintorni della centrale nucleare di Mühleberg (BE). Insieme chiedono a gran voce la disattivazione immediata delle due pericolose centrali nucleari di Mühleberg e di Beznau, la concretizzazione della decisione di principio di uscita dal nucleare e un coerente e rapido passaggio alle energie rinnovabili.

La catastrofe a Fukushima dell’anno scorso ha colpito l’immaginario collettivo a livello mondiale. La massiccia partecipazione popolare alla manifestazione dell’anno scorso vicino a Beznau (20'000 i manifestanti) ha dimostrato che il tema dell’energia atomica è ritornato d’interesse nella società. Pochi giorni prima della manifestazione il consiglio federale aveva deciso il principio dell’uscita, nel frattempo anche il Parlamento ha confermato questo principio. La strada verso questo obiettivo è però ancora molto lunga. Una pianificazione vincolante per questa svolta energetica è più che mai necessaria, ma non è ancora stata varata. Con la terza manifestazione “Insieme contro il nucleare” si vuole quindi fare pressione sugli attori politici svizzeri in modo da evitare che l’uscita dal nucleare rimanga solo una bella dichiarazione di intenti.

La decisione di principio dell’uscita dal nucleare non risolve completamente il problema delle centrali attuali, l’ultima delle quali potrà funzionare fino al 2034. „I rischi soprattutto delle centrali più vecchie non si lasciano spostare verso il futuro“, dice Laura Schüriger, co-organizzatrice di Insieme contro il nucleare. La manifestazione di quest’anno non avviene quindi per caso nei pressi di Mühleberg. La centrale nucleare di Mühleberg è dello stesso tipo di quella di Fukushima. La lista dei problemi di sicurezza di questa centrale è lunga (1). La recente disattivazione di emergenza ne dimostra la dubbiosa affidabilità. Anche per quanto riguarda la centrale di Beznau, la più vecchia centrale nucleare al mondo, sono note diverse lacune gravi (2). „Mühleberg come pure Beznau sono quindi da disattivare subito“,  lo chiedono 180 organizzazioni (tra queste anche le diverse organizzazioni che fanno capo al coordinamento antinucleare ticinese).

Il ritrovo per la manifestazione Insieme contro il nucleare è fissato a partire dalle 8:30 di domenica 11 marzo presso la stazione di Gümmenen (BE). Dato che non saranno a disposizione parcheggi, tutti i partecipanti sono invitati a spostarsi con i mezzi pubblici. La marcia dalla stazione di Gümmenen si snoda su 6.5 chilometri (ca. 2 ore). Chi non è abituato a camminare può utilizzare i shuttle bus dalla stazione di Berna direttamente fino al luogo finale della manifestazione. Per coloro che intendono recarsi alla manifestazione in bici il ritrovo è alle 11 presso la Falkenplatz di Berna. Altri dettagli sulle possibilità di recarsi a Mühleberg nel sito web www.menschenstrom.ch (per coloro che arrivano dal Ticino: www.greenpeaceticino.ch/icn).

Nel luogo finale della manifestazione è previsto un programma ufficiale in cui si alterneranno musica poesia e discorsi (dalle 11 alle 16). Musica e poesia saranno offerti da Bateau Ivre, Tinu Heiniger, Tim e Puma Mimi, Born, Sarclo, Dj Farside come pure da Greis e Dodo. Dalle 13.30 sono previsti i discorsi ufficiali tra cui un bollettino sulla attuale situazione in Giappone  da parte di Atsushi Nojima. Altri contributi verranno offerti da Jürg Joss (Fokus Anti-Atom), Aline Trede (vicepresidente dei Verdi svizzeri), Jonas Rosenmund (Greenpeace gruppo solare giovani), Roger Nordmann (PS Svizzera) e Sabine von Stockar (SES). Anche per i bambini è previsto un programma speciale ricreativo.

Insieme contro il nucleare avrà luogo in un contesto internazionale. Quella domenica in diversi altri paesi ci saranno delle manifestazioni o delle iniziativei n ricordo della catastrofe di Fukushima. Il movimento Insieme contro il nucleare vuole la concretizzazione dell’uscita dal nucleare e forte del sostegno di 180 organizzazioni chiede di dare un forte segnale per un futuro 100% rinnovabile.

(1) http://www.fokusantiatom.ch/
(2) http://www.energiestiftung.ch/files/textdateien/aktuell/medienmitteilungen/Hintergrundpapier Beznau.doc

Addetto stampa (italiano):                  Matteo Buzzi, 079 581 84 96
Addetta stampa (tedesco):                Nina-Maria Kessler, 079 533 06 26